SOLDI DESIGN s.r.l. nasce nel 2012 a Calenzano (FI) da un’intuizione di Gianluca Soldi, architetto d’interni fiorentino, per operare nel campo della progettazione, produzione e vendita di mobili e arredi proponendo complementi e oggettistica per la raccolta differenziata dei rifiuti caratterizzati da una marcata impronta “Made in Italy”, funzionalità e sostenibilità.
Negli anni Soldi, affiancato dal figlio Tommaso, ha proseguito la mission di coniugare il design all’eco-sostenibilità nei prodotti destinati all’uso quotidiano a partire da ’“Ovetto”, un contenitore multi-scomparto, multi-colore e in materiale riciclato, accreditato da numerosi premi e riconoscimenti anche a livello internazionale ottenendo un eccellente riscontro in ambito “contracts”, ossia nella fornitura di prodotti custom per grandi clienti.
Incoraggiata da questi importanti attestati, la società ha ideato e prototipato diversi nuovi prodotti ispirati all’eco-bio-design e ai principi dell’economia circolare ed elaborato un business plan per introdurli sul mercato mediante una piattaforma distributiva multi-canale.
I mezzi finanziari raccolti mediante la presente offerta saranno destinati, unitamente a mezzi propri già disponibili in azienda e a fonti di finanziamento bancario chirografario a medio termine controgarantite, all’acquisto di stampi industriali per realizzare i nuovi prodotti, alle attività promozionali di supporto agli stessi e al potenziamento dell’organizzazione interna.
Dalla realizzazione di questo piano, SOLDI DESIGN s.r.l. si attende una sensibile crescita del fatturato (quadruplicato in quattro anni) accompagnata da una marginalità attrattiva (utili netti che, a tendere, si attestano al 15%) e la generazione di un cash-flow atto a supportare, nel medio periodo, politiche attive di distribuzione di dividendi.
Per chi deciderà di unirsi ai fondatori, investendo nella salvaguardia dell’ambiente attraverso oggetti di design, potranno esserci quindi buone possibilità di remunerazione del capitale impegnato.
Inoltre, chi sottoscriverà almeno €1.000, sarà riconosciuto product ambassador e, in caso di esito positivo della campagna, riceverà un esemplare speciale e numerato della capsule collection del nuovo prodotto “SFERA” concepito per il lancio dell’operazione.
Infine, trattandosi di una PMI-innovativa, i nuovi soci di SOLDI DESIGN s.r.l. potranno godere di importanti incentivi fiscali.
La legge, infatti, a determinate condizioni, attribuisce ai soggetti privati ed alle società che investono in questo tipo di società, un’agevolazione pari al 30% dell’importo investito, sotto forma di detrazione IRPEF o di deduzione IRES. Questo trattamento di particolare favore è stato ulteriormente potenziato nell’ambito delle recenti misure contenute nel DL n. 34/2020 (c.d. Decreto Rilancio ) in cui si prevede che, dall’imposta lorda sul reddito delle persone fisiche, si possa detrarre un importo pari al 50% della somma investita dal contribuente nel capitale sociale di una o più PMI innovative fino al tetto massimo di 300mila euro per ciascun anno d’imposta.