Molini e Pastifici 1875 soc. agr. a r.l. è una start-up innovativa costituita a febbraio 2014 ed iscritta nell’apposita sezione del registro delle imprese presso la CCIAA delle Marche, nata per diffondere un nuovo modello di agricoltura sostenibile che rispetti e valorizzi il territorio e l’uomo.
La società produce pasta e birra biologiche da grani antichi della Regione Marche attraverso la lavorazione integrata di tutte le materie prime e una filiera di produzione concentrata tutta nello stesso stabilimento. La società propone, inoltre, l’utilizzo di un sistema di stoccaggio innovativo con silos (bigbag) in acciaio climatizzati il cui utilizzo elimina totalmente la prolificazione di batteri, muffe, parassiti e tossine.
L’obiettivo è quello di realizzare una filiera sostenibile della pasta che comprenda:
- pastificio, che abbraccerà tutto il ciclo produttivo;
- percorso interno per i visitatori e punto di ristoro;
- parco tematico, frutto della riqualificazione della collina presente sul retro della struttura;
- mobilità elettrica, con una stazione di ricarica, alimentata dall’eccesso di energia generata dall’impianto fotovoltaico;
- ospitalità, realizzando una struttura ricettiva.
Per attuare il proprio progetto la società ha programmato un piano degli investimenti di oltre € 2.000.000 e le risorse raccolte attraverso la campagna di equity crowdfunding permetteranno di limitare il ricorso alla finanza ordinaria.
Per gli investitori, oltre alla possibilità di entrare a far parte di questo ambizioso progetto, ci sono anche importanti vantaggi fiscali: la legge, infatti, attribuisce a chi investe in startup innovative, sia come privato che come società, sotto determinate condizioni, una agevolazione pari al 30% dell’importo investito.